Nel canton Zugo, l'imposta totale sugli utili delle aziende (imposta cantonale, imposta comunale e imposta federale diretta) ammonta complessivamente a circa il 12%
Secondo la legge fiscale di Zugo, i redditi da brevetti e diritti comparabili possono essere inclusi nella base imponibile dell'imposta con una riduzione del 90%. Per beneficiare del patent box, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
1. Ci deve essere un brevetto o un diritto comparabile
2. Il brevetto/diritto comparabile deve generare profitti
3. Deve esistere una sostanza sufficiente (quoziente di nesso), vale a dire che le spese di R&S devono essere state effettuate dal soggetto stesso, da società del gruppo in Svizzera o da terzi in Svizzera e all'estero.
La Svizzera ha concluso accordi con la maggior parte dei paesi industrializzati per evitare la doppia imposizione.Tali accordi trattano in particolare le seguenti questioni fiscali:
- esenzione degli utili delle stabili organizzazioni nello Stato partner
- recupero delle imposte alla fonte sui dividendi
- tassazione delle royalties
Il canton Zugo è una delle aree più popolari in cui vivere e fare impresa. Le formalità e la burocrazia sono ridotte al minimo: le autorità di Zugo la reputazione di trattare le questioni in modo rapido, pragmatico ed efficiente.Il successo economico di Zugo si basa su una strategia di sviluppo a lungo termine. Il canton Zugo offre il miglior insieme di vantaggi:
- un mix unico di imprese piccole, grandi ed internazionali;
- una fitta rete di professionisti, di fornitori e di istituzioni private;
- importati investimenti nella formazione, nello sport e nella cultura;
- una tassazione attraente sia per le persone giuridiche che per gli individui e le famiglie;
- una insieme di infrastrutture efficienti e uno spazio vitale affascinante.